ARMOCROMIA E GLI OCCHI AZZURRI
Armocromia 0 Comments
Nel periodo in cui stiamo vivendo, tra mascherine e lotte continue con i brufeletti che ci causano, la parte del nostro viso sulla quale possiamo puntare senza paura sono senza ombra di dubbio gli occhi.
La macherina ci protegge, ma dall'altra parte rende tutti i nostri sforzi di make-up vani, tanto che anche io che adoro i rossetti, ormai li indosso molto di rado e la domanda più gettonata a riguardo è sempre: come faccio a valorizzare il mio sguardo con la mascherina?
É presto detto!
Qualche articolo fa sul blog abbiamo parlato di come trovare il colore perfetto per la nostra carnagione , allo stesso modo faremo per gli abbinamenti del trucco occhi, servendoci dell'Armocromia e della ruota dei colori .
È un argomento super gettonato e sul quale ricevo sempre moltissime domande, trovare i colori adatti a noi è come trovare il vestito da cocktail nero perfetto. Una volta che lo hai trovato, non lo molli più!
E, come con un abito, indossare un make-up che ci valorizza ci fa sentire più sicure di noi stesse .
Oggi inizieremo analizzando i colori che mettono in risalto lo sguardo dagli occhi azzurri.
Per trovare i colori che più ci valorizzano, è sempre utile tenere come riferimento la ruota dei colori di Itten.
Questa è divisa in spicchi di colori disposti in scala cromatica e, in modo semplificato, diciamo che le tonalità che troviamo adiacenti a ogni spicchio sono quelle che si armonizzano bene con il colore di riferimento, ovvero si abbinano cromaticamente ma non lo valorizzano.
Mentre gli spicchi di colore che troviamo agli esatti opposti sono i colori complementari, che al contrario fanno risaltare il colore di base che scegliamo.
L'armocromia si basa tutta su un equilibrio fatto di abbinamenti cromatici e contrasti, infatti è con questi ultimi che dobbiamo giocare per dare maggiore enfasi al nostro makeup .
Analizzando la scala dei colori ,per il trucco degli occhi chiari come quelli azzurri, vedremo che all'esatto opposto dei blu troviamo gli arancioni : dal rosso, rosso/arancio all'arancione e il giallo.
Infatti i colori caldi, essendo in forte contrasto con l'azzurro (che è un colore freddo) fanno sì che lo sguardo rimanga immediatamente in primo piano !

Tanto che quelli che si sposano in modo perfetto con questo tipo di occhi sono proprio le tonalità con un alta percentuale di arancio al loro interno ,come le sfumature dell'oro e del bronzo che donano subito una luce incredibile agli occhi; Abbinate anche a colori neutri come i marroni caldi e terra di siena per intensificare lo sguardo .
Un bellissimo esempio di trucco per questo tipo di occhi è certamente uno smokey eyes sui toni marroni caldi, impreziosito con tonalità oro o bronzo, una vera meraviglia!
L'esempio più classico che abbiamo è quello della famosissima Chiara Ferragni , che lo utilizza spesso e volentieri per i suoi look.
Ma anche un semplice trucco leggero con sfumature di marroni caldi e con un punto luce dorato all'interno dell'occhio saranno perfetti per un trucco da utilizzare tutti i giorni !
Un altro colore che adoro usare su occhi azzurri anche tendenti al grigio, sono le sfumature del rosso.
Queste creano un contrasto pazzesco con il colore azzurro e donano una personalità spiccata al makeup .
Ovviamente bisogna usarli con cautela per evitare l'effetto “occhio con congiuntivite” e quindi abbinarli nel modo corretto , utilizzando varie sfumature di rosso dal bordeaux a quello più acceso assieme ai marroni intensi .
Oppure un altro bellissimo modo è usarlo in modo grafico, creando un eyeliner colorato semplice e d'effetto !

Inoltre per un trucco easy da portare tutti i giorni, il classico eyeliner nero sarà perfetto per questa tonalità di occhi, dando subito profondità e intensità allo sguardo incorniciandolo e mettendolo immediatamente in primo piano .
Per un trucco da tutti i giorni potrete anche utilizzare tutte le sfumature dell'arancio , il color pescato anche un po' brillante o satinato crea un bellissimo effetto naturale sugli occhi azzurri , senza risultare eccessivo
In linea generale, l'importante sarà optare per colori caldi o che contengano parte di questi pigmenti al loro interno.

Anche le tonalità del blu donano agli occhi azzurri.
Gli abbinamenti tono su tono funzionano in moltissimi casi, ma bisogna fare attenzione e utilizzare colori accesi come un blu elettrico o un blu intenso per non smorzare il colore di base.
Sfido tutte le ragazze con gli occhi azzurrini a sapere se nella loro trousse non possiedono un ombretto o una matita di quel color celestino che pare uscito dagli anni 80!
.jpg)
Scherzi a parte ,un azzurro così chiaro accostato ad un altro azzurro, sicuramente si abbinerà ma a livello cromatico non creerà nessun contrasto e anzi farà perdere un po' lo sguardo senza valorizzarlo .
Ultimo, ma non per importanza, è il nero e le sue declinazioni: dal grigio più scuro all'argento.
Infatti per gli occhi molto chiari lo smokey eyes nero è un makeup che crea un bellissimo contrasto, mettendo subito in primo piano lo sguardo in modo super elegante!

La cosa fondamentale insomma è provare sempre nuovi colori, anche quando ci sembrano troppo estrosi e lontani dalla nostra confort zone , ne resterete piacevolmente sorprese ! ;)