L'EYELINER
Make up - le basi 0 Comments
L'eyeliner
Applicare l'eyeliner è questione di pratica e pazienza, quante volte vi è successo di disegnare una linea perfetta da una parte: lunga, precisa e senza sbavature, per poi fare dall'altra una riga che manco con l’uniposka?
Ecco si, accade anche a me, però con un po' di pratica e tanta pazienza, vi ritroverete a farlo in 2 minuti ;)
Come con tutti i prodotti di makeup, il mercato ci offre tante differenti alternative tra cui scegliere. Tra le tipologie di eyeliner in commercio abbiamo:
I prodotti liquidi, con applicatore a spugnetta rigido o con pennellino sottile. Uno dei più classici e diffusi in commercio;
Prodotti in gel o pasta, di solito contenuti all'interno di un barattolino e applicati con pennellino sottile o obliquo;
Questa tipologia è a lunga tenuta e un filo più laboriosa rispetto a gli altri. Sono quelli più utilizzati nei kit dei makeup artist;
Poi abbiamo i prodotti in penna con applicatore a spugnetta o pennello semirigido, alla portata di chiunque si voglia cimentare con questo tipo di trucco;
Infatti sono i più semplici e veloci da utilizzare. Il prodotto è già all'interno del pennello e bisogna solamente modulare la linea con un po' di allenamento. (Super consigliato come acquisto e vi svelo anche un segreto in anteprima…sarà anche tra i nuovi arrivi di Belé make up).


Applicazione
L'applicazione dell'eyeliner cambia a seconda del risultato che vogliamo avere e dalla tipologia di occhio che abbiamo.
Io personalmente ho il mio metodo di applicazione, che adatto a seconda della persona che devo truccare.
Ci sono tanti metodi per semplificare il disegno, chi utilizza lo scotch come stencil e chi si arma di righelli di vari formati, ma tutte queste cose, sono aiuti esterni che a volte rendono ancora più difficoltoso realizzare un risultato veloce in poco tempo!
Per esempio se voi utilizzate lo scotch, dovrete assicurarvi di truccare il viso dopo aver applicato l'eyeliner, altrimenti con la base già pronta rischiereste di lasciare una bella impronta di nastro adesivo sul viso, per poi dover di nuovo ritoccare il trucco.
Gli stencil/ “righelli” per disegnare le linee invece sono un’idea molto carina per facilitare questo ignobile compito, ma personalmente li trovo comunque scomodi; perché oltre a dovervi concentrare per avere la mano ferma, dovrete fare attenzione a tenere in posizione il vostro stencil, che puntualmente cambierà inclinazione. Ve lo dico per esperienza.

Quindi per me l'unica alternativa è imparare una volta per tutte come applicare il nostro benedetto eyeliner senza l'ausilio di nessun aggeggio esterno.
Con qualche trucchetto e un po' di dimestichezza sarete delle PRO che si applicano l'eyeliner anche su un treno in corsa.
Accorgimenti
Per una linea dritta innanzitutto dovrete dimenticarvi quella cosa fantastica che fate tutti, ovvero NON TIRARE LA PELLE ATTORNO ALL’OCCHIO!
Può anche sembrarvi più semplice inizialmente ma, ameno che voi non abbiate la pelle tirata come una dodicenne, rischiate che una volta disegnata la vostra bellissima linea, rilasciando la pelle, questa diventi storta e zigrinata, mandandovi su tutte le furie.
Per il disegno c’è chi inizia dalla parte più interna dell'occhio inspessendo via via la linea verso l'esterno, che va anche bene se riuscite a modulare lo spessore del tratto in modo perfetto.
Ma per un’applicazione semplificata, vi consiglio di partire dalla parte più esterna.
Detto ciò, il metodo che trovo più comodo e funzionale è quello di disegnare il vostro eyeliner ad occhio aperto iniziando dalla parte più esterna, cosa significa:
1. Occhio aperto davanti allo specchio (non tirate la pelle attorno, almeno per disegnare la codina finale) prendete come punto di riferimento la fine del vostro sopracciglio e fate un puntino per aiutarvi a modulare la lunghezza e inclinazione della linea.
2. Partendo dalla parte più esterna dell'occhio tracciate una linea sottile fino al puntino di riferimento iniziale, facendo così vi sarete impostate la codina finale del vostro look.
3. Ora dalla codina esterna continuate a tracciare la vostra linea verso l'interno arrivando a circa metà dell'occhio. Potete farlo anche disegnando dei piccoli segmenti se non vi sentite sicure, l'importante è lavorare con la punta del pennellino cercando di fare le linee il più sottili possibili, in modo tale da poterle ingrandire successivamente.
4. A seconda della forma del vostro occhio, potrete valutare quanto inspessire la linea, vi consiglio di aumentare il tratto controllando sempre l'effetto ad occhio aperto, cercando di non superare la linea di demarcazione che si crea tra la palpebra mobile e quella fissa (X).
5. Mascara abbondante e il gioco è fatto!

Per un effetto CATEYES, partendo dalla codina, portate la vostra linea di eyeliner solo fino a metà della palpebra mobile lasciando pulita e luminosa la parte interna dell’occhio, in questo modo potrete allungare esternamente la linea a piacimento e creerete subito un effetto ad occhio super allungato!
Per dare maggiore intensità allo sguardo invece bordate l'intera rima ciliare superiore, cercando di mantenere una riga molto sottile nella parte interna andando via via inspessendola sul finale dell'occhio, per poi ricongiungervi con la codina finale e dare al vostro look l'effetto che più desiderate.
Spiegato per iscritto sembra che vi sto esponendo il teorema di Pitagora, ma vedrete che sarà più semplice di quello che sembra, ora gli eyeliner non avranno più scuse per essere abbandonati nelle vostre trousse!
Spero che i miei consigli vi siano stati d'aiuto, buon Eyeliner a tutte, ci sentiamo alla prossima rubrica! ;)